choco

Da ottobre a dicembre un ricco calendario di eventi con degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini
Lezioni di cioccolato nei borghi e nelle città del Bel Paese con la Fabbrica del cioccolato di ChocoMoments che porterà in piazza l’arte del cioccolato

Casteggio, Porto Recanati, Giambolò, Pisa, Cairo Montenotte, Deruta sono le prima tappe di un tour del gusto che proseguirà fino a dicembre

Lezioni di cioccolato nei borghi e nelle città del Bel Paese con la Fabbrica del Cioccolato firmata ChocoMoments che porterà in piazza l’arte del cioccolato.

Tutti – adulti e bambini – potranno imparare a realizzare nel proprio piccolo laboratorio casalingo gustosi e raffinati cioccolatini artigianali.

E’ una delle novità del tour del gusto dedicato al cioccolato che partirà ad ottobre e proseguirà fino a dicembre, toccando diverse regioni italiane.

Tutto pronto per l’arrivo a Casteggio de "La Fabbrica di Cioccolato" firmata ChocoMoments che comincia dalla Lombardia il suo viaggio attraverso lo Stivale. Sabato 6 e domenica 7 ottobre farà la sua prima tappa autunnale a Casteggio (Pavia) dove, in viale Giulietti, saranno allestiti stand con tante curiose proposte creative a base di cioccolato, realizzate dai migliori maestri cioccolatieri d’Italia. 

“Casteggio di Cioccolato” proporrà al pubblico tanti eventi: degustazioni a tema con abbinamenti curiosi, animazione per adulti e bambini e un percorso per conoscere il Cioccolato che condurrà alla scoperta delle radici del “cibo degli dei”. A partire dalle antiche origini della pianta del cacao coltivata per la prima volta dai Maya nelle terre messicane che si estendono fra la penisola dello Yucatàn, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala, per arrivare ad approfondire le tecniche moderne e gli strumenti con cui oggi il cioccolato viene lavorato, alcuni dei quali si potranno anche acquistare. << Questo evento è una importante novità per Casteggio e va ad inserirsi perfettamente nel calendario di manifestazioni con cui stiamo cercando di rilanciare il nostro paese. - ha dichiarato Lorenzo Vigo, assessore al Commercio - Attività produttive - Cultura - Dinamiche giovanili del Comune di Casteggio -  In tempi di difficoltà penso che ancora di più si debbano trovare e promuovere momenti di incontro e aggregazione come questi, magari conditi da un dolcissimo comune denominatore come il Cioccolato >>. 

<< Siamo molto felici di partire con la nostra Fabbrica itinerante proprio  da Casteggio. Per noi è un po’ come essere a casa -  ha detto Giancarlo Maestrone, maestro cioccolatiere e consulente tecnico per ChocoMoments - porteremo in piazza l’esperienza dei migliori maestri cioccolatieri italiani e tanti laboratori e giochi per adulti e bambini >>.

Tra gli eventi speciali di Casteggio di Cioccolato c’è “La notte fondente”. Sabato 6 dalle 20  in poi si potranno apprezzare tutte le prelibatezze proposte dai maestri cioccolatieri. La serata sarà animata con musica e l’esibizione della scuola di danza Cicala Dance. Per l’occasione tutti gli stand ed i negozi del centro rimarranno aperti fino alle ore 23,00 e sul palco di viale Giulietti ci sarà musica e balli. 

In più, quest’anno tra gli eventi firmati ChocoMoments, c’è una importante novità: le  lezioni di cioccolato per tutte le età. Con la Fabbrica del Cioccolato, infatti, ci si potrà diplomare cioccolatieri per un giorno partecipando ai mini-corsi di cioccolateria artigianale attraverso i quali tutti - adulti e bambini - possono imparare a realizzare nel proprio piccolo laboratorio casalingo gustosi e raffinati cioccolatini artigianali. 

Per i più piccoli, torna lo spazio Babychoco nel quale possono improvvisare con il cioccolato, partecipando ai laboratori e cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione; in più potranno divertirsi in compagnia degli animatori clown con musica e giochi. Per gli adulti appassionati di degustazioni, c’è il programma di appuntamenti ”Cioccolato &…” che propone gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e degustazioni di vino, grappa e cioccolato. 

Quest’anno, infine, la Fabbrica del Cioccolato metterà a disposizione dei cittadini una choco-card che permetterà loro di avere sconti negli esercizi commerciali convenzionati.