trevi

Fino al 27 Ottobre, nel borgo umbro, ancora tanti eventi, tra "Scene di vita medievale" e spettacoli OTTOBRE TREVANO 2013, 210 ARCIERI E TANTI TURISTI PER "GUSTATREVI" Domenica 20, in piazza Mazzini, la tradizionale Mostra mercato del sedano nero di Trevi

(Avi News) - Trevi, 14 ott. - Si sono presentati in 210 da tutta Italia, anche dalla Sardegna, al VI Torneo nazionale di tiro con arco storico, che si è tenuto a Trevi, domenica 13 ottobre. L'evento, andato in scena a Villa Fabri, si inserisce nel cartellone dell'Ottobre trevano 2013 e rappresenta una prova valida per il Campionato nazionale Lam (Lega arcieri medievali). A vincere, per la categoria maschile 'uomo storico' Santi Cafagini di Arezzo, mentre per quella 'uomo foggia storico' Antonio Grasso di Pesaro. Per la categoria femminile, invece, per la 'donna storico' Simona Malagutti di Ferrara, già campionessa europea Fiarc (Federazione italiana arcieri tiro di campagna), nonché vincitrice di sette campionati italiani tiro con arco storico e di quello europeo e italiano Lam, mentre per 'donna foggia storico' Loira Antonucci di Popoli, in provincia di Pescara. Fino poi alle categorie under 17, 14 e 10, i cui vincitori sono stati rispettivamente Guido Chiari di Incisa in Val d'Arno, in provincia di Firenze, Francesco Biancalani di Arezzo, e Gaia Moscillo di Montopoli in Val d'Arno, in provincia di Pisa.
Mentre gli arcieri si sfidavano, sempre domenica, nel centro storico di Trevi, in piazza Mazzini, sono andate in scena "GustaTrevi", in cui assaggiare i piatti della tradizione culinaria trevana, e una mostra mercato di prodotti tipici, tra cui sedano nero, olio, vino, pasta artigianale, dolci e legumi, a cui si sono affiancati diversi stand, dislocati per le vie del borgo, dedicati a oggettistica artigianale e hobbistica.
"L'Ottobre Trevano - ha detto Patrizio Dominici, presidente Ente Palio dei Terzieri di Trevi - continua fino al 27 del mese, anche se è iniziato con un lutto che ha colpito tutti quanti e che ha fatto si che l'Ente annullasse due manifestazioni gioiose, proprio perché non era il caso di festeggiare. I soggetti organizzatori sono tre. L'Ente Palio cura e coordina il lavoro dei terzieri per quanto riguarda le rievocazioni storiche, la ProTrevi si occupa della famosa 'Sagra del sedano nero e della salsiccia', oltre che di altre manifestazioni tra cui 'GustaTrevi' o 'Trevi premia...un personaggio', mentre l'amministrazione comunale contribuisce con diversi spettacoli".

L'Ottobre trevano ritorna giovedì 17 con diversi appuntamenti, tra cui una rassegna cinematografica al teatro Clitunno alle 17.30, e venerdì 18 alle 21, per arrivare a sabato 19, con le "Scene di vita medievale", nel centro storico alle 21, e il giorno seguente alle 18, e a domenica 20 ottobre, quando piazza Mazzini ospiterà, dalle 9 alle 20, la tradizionale Mostra mercato del sedano nero di Trevi, originariamente "Sagra del sedano nero e della salsiccia", che quest'anno è giunta alla sua 49esima edizione.

Gli "Appuntamenti d'autunno" in programma a Trevi, fino al 27 del mese, sono confermati

ANNULLATI PRIMI DUE EVENTI DELL'OTTOBRE TREVANO PER LUTTO CITTADINO

La corsa dei carri si terrà, domenica 5, in versione ridotta, senza maxi schermi e musica

(Avi News) - Trevi, 30 set. - Sono stati annullati i primi due eventi in cartellone per l'Ottobre trevano 2013, in programma a Trevi fino al 27 del mese, in seguito alla scomparsa del giovane Joury Corragi, avvenuta venerdì 27 settembre scorso. L'Ente Palio dei terzieri di Trevi, l'amministrazione comunale e l'associazione Pro Trevi, infatti, hanno deciso di comune accordo di togliere dagli "Appuntamenti d'autunno" il "Convivium terzieri", la cena itinerante nelle tre taverne, che avrebbe aperto ufficialmente la manifestazione, giovedì 3 ottobre. Oltre alla gara gastronomica, è stato eliminato dal calendario anche il corteo storico di sabato 4 ottobre, che di fatto anticipava l'attesa Corsa dei carri. La gara ci sarà, ma in versione ridotta in segno di lutto. "La corsa - ha detto Patrizio Dominici, presidente Ente Palio dei terzieri - si terrà in maniera sobria rispetto agli altri anni. Prima partirà un semplice corteo e dopo i terzieri del Castello, Piano e Matiggia si sfideranno per il 33esimo palio, ma non ci saranno né maxi schermi e riprese, né musica". Domenica 5 ottobre, alle 21, nel centro storico di Trevi, quindi, è stato confermato l'appuntamento con la sfida che rievoca la salvezza della città trevana dalla distruzione del 1214, da parte degli spoletini. "Una decisione presa da tutti in maniera sofferta - ha continuato Patrizio Dominici -. Nello stesso tempo è la decisione più giusta perché Joury teneva molto alla gara che correremo con lutto al braccio e in suo onore".

Il cartellone dell'Ottobre trevano resterà invariato a partire da domenica 6 del mese, con l'apertura delle taverne e tanti altri momenti culturali, con mostre, concerti e giochi per bambini. Si proseguirà con la gara tra i tamburini dei terzieri, sabato 12, e il sesto Torneo nazionale di tiro con arco storico, domenica 13 ottobre. A queste due iniziative si aggiungono i mercatini e le scene di vita medievale nel centro storico. Ad esaltare i prodotti tipici locali con iniziativa gastronomiche ci penserà, invece, l'associazione Pro Trevi, in piazza Mazzini, a cominciare da "Gusta Trevi", domenica 13, e continuare con la Mostra mercato del sedano nero di Trevi - 49ª Sagra del sedano nero e della salsiccia, domenica 20. Per finire, domenica 27 ottobre, con la "Castagnata e antichi sapori"

Dal 3 al 27 ottobre, a Trevi, gli "Appuntamenti d'autunno" con il 33° Palio dei terzieri
A PERUGIA LA PRESENTAZIONE DEL CARTELLONE DELL'OTTOBRE TREVANO
I dettagli venerdì 27 settembre, alle 11.30, in sala Pagliacci del palazzo della Provincia

(Avi News) - Perugia, 24 set. - Un mese all'insegna di antichi sapori e rievocazioni medievali. È l'Ottobre trevano, organizzato da Ente Palio dei Terzieri e associazione Pro Trevi, in programma da giovedì 3 a domenica 27 ottobre, a Trevi. In cartellone i cosiddetti "Appuntamenti d'autunno" che comprendono numerosi eventi, tra sfide, mercatini, giochi, concerti e laboratori, fino all'attesa Corsa dei carri tra i terzieri del Castello, Matiggia e Piano. La gara, giunta alla sua 33esima edizione, rievoca la salvezza della città dalla distruzione del 1214, causata dagli spoletini per volontà del Duca Theopoldo, come riportato negli Annali Ecclesiastici. Tante anche le iniziative gastronomiche, tra cui il "Convivium terzieri", la cena itinerante nelle taverne dei tre rioni, che aprirà l'intera manifestazione, e la 49ª "Sagra del sedano nero e della salsiccia".

La presentazione dell'evento si terrà venerdì 27 settembre, alle 11.30, nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia, con Patrizio Dominici e Franco Spellani, rispettivamente presidente Ente Palio dei Terzieri e Pro Trevi, insieme al primo cittadino trevano, Bernardino Sperandio, e al pittore del drappo dell'edizione 2013 del Palio, Lidio Pepponi. Presente anche l'assessore al turismo della Provincia di Perugia, Roberto Bertini.