Eurochocolate è senza dubbio l'evento dedicato al cioccolato più importante dell'Umbria, se non d'Italia. Si svolge ogni anno in Ottobre a Perugia.continuo crescendo di pubblico e di successo. Dedicata alla tradizione della cioccolatiera italiana e internazionale, ogni anno all'interno della manifestazione vengono allestiti stands gastronomici di produttori di cioccolato ed organizzati tantissimi eventi, spettacoli, iniziative culturali che animano le vie e le piazze del centro storico della città capoluogo dell'Umbria.
Immancabili "eventi nell'evento" le Sculture di Cioccolato ad esempio, fatte da abilissimi scultori che si dilettano a scolpire blocchi di cioccolato di 1 m³ di volume e a ricavarne vere e proprie opere d'arte che sono esposte per tutta la durata della manifestazione. Durante la lavorazione delle statue milioni di scaglie di cioccolato sono date in distribuzione gratuita al grande pubblico che ha raggiunto Perugia in quei giorni.
La kermesse di Eurochocolate dedicata al cioccolato pur avendo una recente tradizione, é ormai un momento di grande interesse non solo nel panorama della gastronomia italiana ma anche come manifestazione di costume capace di coinvolgere una città intera in ogni suo mezzo espressivo.
Eurochocolate organizza ogni anno appuntamenti che hanno come tema di fondo la degustazione del cioccolato e la scoperta di modi nuovi di avvicinarsi alla cultura del gusto basata sulla ricerca costante della migliore qualità.

 


Non mancano, infine, le attrazioni più insolite come la realizzazione e l'esposizione del cioccolatino più grande del mondo durante l'Eurochocolate 2004:
un bacio Perugina realizzato con oltre 3500 chili di cioccolato fondente farcito da nocciole per un peso complessivo di quasi 6 tonnellate di peso.

 

Appuntamento fisso è anche la sezione speciale Eurochocolate World, con cui i paesi produttori di cacao presentano alla Rocca Paolina i loro usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.

L'edizione 2013 si terrà dal 18 al 27 Ottobre.

eurochocolate